Ecco i video di presentazione dei 5 progetti https://www.facebook.com/progettogiovanimonselice/ si è concluso sabato 14 aprile con un social hackathon dedicato alla riattivazione dell’ex canonica di Marendole come community hub a traino giovanile, il percorso di formazione “Capaci nel presente, proiettati nel futuro” iniziato lo scorso 13 gennaio e promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Due Punti in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili. L’intero percorso è stato coordinato da due professionisti della progettazione e dell’innovazione sociale e culturale: Maurizio Busacca (Università Ca’ Foscari Venezia, IUAV, Sumo scs) e Paolo Carlucci (Università Ca’ Foscari Venezia, Sumo scs) che hanno condotto i workshop. Inoltre il percorso è stato arricchito anche dall’apporto di alcuni tra i nomi di maggiore rilievo nel panorama attuale dell’impresa innovativa sociale e culturale: Matteo Rebecchi, Susanna Piccin, Damiano Aliprandi, Ezio Micelli, Flaviano Zandonai. Il social hackathon ha visto contrapporsi in una sfida più di 30 giovani appassionati di progettazione sociale e culturale suddivisi in 5 gruppi, ciascuno dei quali ha elaborato una propria idea progettuale tesa a valorizzare lo stabile e a garantirne la sostenibilità futura proponendo attività sociali e culturali che permettano l’apertura di questo spazio e che lo rendano fruibile nel lungo periodo a quante più persone possibili. La giornata di sabato è cominciata con un sopraluogo di tutti i partecipanti all’ex canonica di Marendole per prendere visione dello spazio e del contesto di riferimento. Successivamente i gruppi si sono recati presso la sede del Progetto Giovani per elaborare il proprio progetto.
I progetti sono stati valutati da una apposita giuria composta, oltre che dall’Assessore alle Politiche Giovanili e dal Dirigente dell’Area Servizi alla Persona del comune di Monselice, da rappresentanti e stakeholder del territorio quali UPA, Camera di Commercio di Padova, CARIPARO, ULSS 6 Euganea. L’idea progettuale che è stata ritenuta più idonea potrà essere adeguatamente integrata e sviluppata attraverso un percorso di mentoring che attingerà ad un fondo di 1.500 stanziato appositamente per lo sviluppo di una strategia di gestione della Canonica di Marendole.
Idee progettuali emerse dal lavoro dei cinque gruppi:
1. “NODO DEL DRAGO” proposta progettuale che punta alla valorizzazione del turismo proponendo attività che spaziano dall’offerta di pacchetti turistici alla vendita di merchandisnig.
2. “M LAB” ha lavorato strutturando attività nell’ambito della corretta alimentazione.
3. “TRAMA:LA MANO E LA TELA” proposta progettuale fondata sulle potenzialità dell’arte teatrale come elemento per lavorare sulla persona.
4. “BAKE & BIKE” ha previsto la creazione di una ciclofficina, il potenziamento e la valorizzazione del turismo delle ciclovie anche attraverso l’utilizzo di installazioni artistiche.
5. “SWEET GLAMPING” proposta progettuale che punta ad ampliare l’offerta ricettiva con l’installazione di alcune tende yurta nel giardino della struttura proponendo una serie di eventi ricreativi e formativi correlati.
Prossimamente maggiori dettagli sul progetto vincitore Bake e Bike e lo svilippo del percorso.